Menumenu
Verona

Palazzo Balladoro

Restauro affreschi
Albano Poli

scroll artworks


Oggetto del restauro


Palazzo Balladoro si trova in una delle vie più antiche di Verona ed è un raffinato esempio di abitazione nobiliare settecentesca. Gli affreschi del Salone d'onore, oggetto dell’intervento, furono realizzati nel 1780 da Pio Piatti, allievo del Cignaroli, in collaborazione con Carlo Ederle che si occupò delle quadrature.

Il soffitto affrescato del Salone d'onore

Obiettivo dell’intervento



Risanare gli affreschi e ripristinare il decoro del Salone d’Onore. L’adozione di un rigoroso approccio conservativo ha portato ad eliminare le cause del degrado limitando all’essenziale l’intervento. Si sono potute quindi escludere operazioni invasive di rimozione e reintegrazione.

Consolidamento intonaci



Intonaci distaccati sono stati consolidati attraverso iniezioni di maltine ricostituendo il sistema unico con la cortina muraria.

Pulitura



La pulitura è stata eseguita con acqua demineralizzata previa interposizione di un doppio strato di carta giapponese. Dove il deposito era più concrezionato la pulizia è avvenuta con un tensioattivo e successivo risciacquo con acqua distillata.

Integrazione pittorica



Le lacune della pellicola pittoria sono state integrate attraverso un leggero abbassamento di tono senza ricostruire parti mancanti evitando falsi rifacimenti.


Per informazioni

contattaci


Progetto Arte Poli - Opere per il sacro


PROGETTO ARTE POLI SRL:
P.I. 02979060239
Via Bresciana 67/b,
37139 VERONA, Italy
tel +39 0458510455
fax +39 0458510298


Galleria Arte Poli:
Borgo Vittorio 88,
zona Basilica di S.Pietro, ROMA
tel. 06 68309510
Social link Social link Social link


site by abcstudi.com